Museo Civico del Territorio Antonio Mordini

Il Museo Civico del Territorio Antonio Mordini di Barga è situato nel trecentesco Palazzo Pretorio, antica sede delle magistrature cittadine. Nella loggia che precede l’ingresso sono conservate alcune importanti testimonianze delle vicende storiche di Barga dal Medioevo fino al periodo dell’Unità d’Italia. Per molto tempo Barga fu un’enclave dell'estensione territoriale fiorentina incastonata tra lo stato lucchese e quello estense. Sono presenti anche alcuni stemmi familiari dei podestà inviati da Firenze per amministrare il territorio, una colonna con lo stemma mediceo, sopra una parete sono anche riportate vecchie unità di misura fiorentine di lunghezza e capacità in uso.

Le sale interne sono impreziosite da antichi affreschi. Nella collezione museale sono compresi reperti, opere d’arte e ricostruzioni didattiche che ripercorrono il divenire storico del territorio, dalla preistoria alle epoche più recenti.

La prima sala è dedicata alla storia più antica con l'esposizione di numerosi fossili di diverse ere preistoriche che testimoniano la vita animale e vegetale del territorio della Valle del Serchio. Sono inoltre presenti reperti archeologici, come i corredi delle tombe liguri rinvenuti nelle località di Castelvecchio Pascoli e Val di Vaiana, e alcuni piccoli idoli votivi in bronzo, provenienti dalla vicina grotta di Castelvenere.

Il percorso museale prosegue la narrazione storica delle vicende del territorio attraversando il Medioevo e il Rinascimento fino all'età barocca, mettendo in evidenza le vicende religiose e civili di Barga attraverso numerosi esempi di scultura e oreficeria, arredi sacri, oggetti di culto, dipinti e una sezione dedicata alle meravigliose terrecotte policrome della bottega delle famiglia Della Robbia, presenti in molte chiese di Barga.

Il percorso prosegue nel seminterrato del Palazzo, dove erano allocate le antiche prigioni. I visitatori potranno visitarle per leggere le numerose iscrizioni e i graffiti lasciati dai prigionieri nelle antiche celle (è presente anche una ricostruzione della sala delle torture).

Il Museo Civico del Territorio Mordini si trova accanto al magnifico Duomo di Barga in un meraviglioso contesto architettonico paesaggistico, un luogo incantevole per ogni visitatore.

Visita il museo

Contatti

Palazzo Pretorio
Arringo del Duomo
55051 Barga LU
Italia

Telefono

Prezzi

Biglietto intero € 4.00

Biglietto ridotto € 1.50

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Toilette