La casa natale del poeta Giosue Carducci sorge a pochi chilometri da Pietrasanta, nella frazione di Valdicastello, situata nella valle bagnata dal torrente Baccatoio e stretta tra il Monte Lieto ed il Monte Gabberi.
Il padre Michele, originario di Pietrasanta, divenuto il medico delle miniere di Valdicastello si trasferì nel piccolo borgo, di Valdicastello, per dare assistenza medica ai minatori e alle loro famiglie.
“..io naqui in questo borghetto poco lontano da Pietrasanta addì 27 luglio 1835 (l’anno in cui il colera invase l’Italia), giorno di martedì, alle ore 11 della sera; primo figlio del dottore Michele Carducci pietrasantino e di Ildegonda Celli cittadina fiorentina…”
Il Carducci lasciò presto la Versilia con la famiglia; nei primi tre anni della sua vita visse in vari comuni della toscana, poi si trasferì a Bolgheri, in provincia di Livorno, ma la Versilia restò nel suo cuore, spesso ricordata nei suoi versi e vi fece ritorno varie volte.
“Quando l’ala soffermi a’ poggi lieti
Che digradano al mar dell’Appennino
Bianchi di marmi e bruni d’oliveti,
una casa a la valle ed un giardino
cerca, e, se ‘l nuovo possessor no’l vieti,
salutali in mio nome, o peregrino.”
JUVENILIA, Libro, I, II
La bellezza dei suoi versi e lo spirito creativo di questo illustre poeta, valsero a Giosue Carducci il Premio Nobel per la letteratura nel 1906, il primo italiano ad aver vinto la prestigiosa medaglia svedese.
Nel 1907, poco dopo la morte del poeta, avvenuta il 16 febbraio 1907, la casa natale di Giosue Carducci fu dichiarata monumento nazionale e nel 1950 il paese adottò il nome di Valdicastello Carducci.
L’abitazione della famiglia raccoglie ancora arredi e ricordi originali del poeta in grado di far rivivere ancora quell’energia creativa, riaffiorare quella purezza dello stile e riportare alla luce la forza lirica che caratterizza il capolavoro di poetica di Carducci.
Visita il museo
Contatti
Via Valdicastello Carducci, 186 - Loc. Valdicastello
55045 Pietrasanta LU
Italia
Prezzi
Ingresso gratuito
Orari
Martedì ore 9.00 - 12.00 | Sabato e Domenica ore 15.00 - 18.00
Per informazioni chiamare dal lunedì al venerdì (ore 9.00-13.00): 0584795500.