Museo archeologico del territorio della Garfagnana

Il museo è temporaneamente chiuso per lavori.

Il Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana è situato all’interno della duecentesca rocca di Castelnuovo di Garfagnana, oggi conosciuta come Rocca Ariostesca per aver ospitato per alcuni anni, dal 1522 al 1525, il poeta e scrittore Ludovico Ariosto come Governatore della Garfagnana.

Nel corso dei secoli, la rocca è stata oggetto di modifiche e integrazioni. Durante la Seconda Guerra Mondiale subì molti danni e l’aspetto attuale si deve alla successiva opera di restauro.

Il Museo conserva un'ampia documentazione archeologica proveniente dall'Alta Valle del Serchio e relativa a due periodi: il Mesolitico e l'Età del Ferro.

La collezione relativa al periodo Mesolitico testimonia la prima fase di insediamento e popolamento del territorio, con la presenza di nuclei abitativi sparsi, descrivendo vari strumenti litici e il loro utilizzo

Nella sezione relativa all'Età del Ferro sono esposti reperti (terrecotte, asce, statuine votive) che testimoniano la presenza del popolo ligure-apuano dal III secolo a.C. fino all'occupazione romana. L'esposizione si completa con la sezione riguardante i reperti risalenti alla dominazione etrusca.

Contatti

Rocca Ariostesca
55032 Castelnuovo Garfagnana LU
Italia

Telefono

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Mascherine disponibili