"Passo dopo passo. Luce sulla storia di Altopascio" - rappresentazione teatrale itinerante in due episodi
Uno spettacolo itinerante nel centro storico di Altopascio.
Si partirà dal cuore del centro storico di Altopascio in uno spazio non convenzionale: lo spettatore verrà condotto in una passeggiata fra i monumenti del centro storico e sarà accompagnato da due figure storiche che fra Quattrocento e Cinquecento hanno segnato il corso degli eventi nella vita cittadina.
Con questa suggestiva camminata, lo spettatore potrà immergersi nella storia di due famiglie influenti che hanno governato la cittadina in epoca rinascimentale.
Le zone di traffico dei pellegrini in viaggio sulla via Francigena, quando si giungeva nei pressi della odierna Altopascio, erano molto impervie poiché infestate da briganti e lupi.
Lo spettatore farà un’esperienza “sensoriale” da pellegrino che si esponeva al rischio dei briganti e dei lupi alle soli luci delle torce avvolto nell’oscurità. Rivivrà così quell'atmosfera in un ultimo -brevissimo- tratto di poche centinaia di metri che lo condurranno alla Badia Pozzeveri.
Lungo il tragitto, un personaggio misterioso si mescolerà fra il pubblico: un pellegrino, che racconterà di un tentativo di furto e di un'aggressione subito da Pescia ad Altopascio. Un fatto antico realmente accaduto.
Drammaturgia: Francesco Tomei | Regia: Stefano Cosimini | Con: Sebastiano Catignani, Durante Corsetti e Chiara Millo
Produzione Sistema Museale in collaborazione con Associazione Culturale Venti d'Arte APS
Informazioni
Un viaggio alla scoperta della storia di Altopascio sulle orme della Via Francigena.
Primo appuntamento del viaggio sabato 23 luglio alle ore 18.00 nel centro storico di Altopascio per proseguire con la seconda parte dello spettacolo nell'ultimo tratto della Via Francigena fino alla Badia di Pozzeveri, alle ore 21.00.