Amerigo, il topolino che scoprì il mondo

Luogo
Salone delle Feste di Borgo a Mozzano
Periodo
Sabato 16 novembre ore 16.00

Amerigo è un topolino che ha sempre vissuto sottoterra, ma un giorno si avventura alla scoperta del mondo, incontrerà situazioni e personaggi sconosciuti ma tutti simpatici e divertenti... perfino la signora Ada (che odia i topi…). Tramite questi nuovi amici, riuscirà a superare le sue paure. Un viaggio sulla crescita e la scoperta del mondo, accattivante e tenero, poetico. 

Spettacolo di ombre pupazzi, oggetti, attore con momenti di interazione con i bambini; adatto ad pubblico infantile (scuole materne e 1° ciclo) e familiare.

 

Da un racconto di Etienne Delessert
Regia: Grazia Bellucci
Ombre: Grazia Bellucci, Roberta Socci

L’Associazione Teatrombria, fondata e diretta da Grazia Bellucci nasce nel 1983 a Empoli (FI), si caratterizza nel Teatro di Figura per la produzione di spettacoli con la sola tecnica del Teatro d’Ombre e per l’organizzazione di rassegne teatrali.

La Compagnia comincia il proprio percorso poetico-professionale attraverso una personale ricerca sulle infinite possibilità espressive dell’ombra, dedicando particolare attenzione e interesse al rapporto che intercorre tra musica e immagine, tra musica e ombra.

In questa ricerca le componenti tradizionali del Teatro d’Ombre quali: lo schermo, la sagoma, l’animatore, perdono le loro caratteristiche peculiari e rigide diventando invece elementi di per se stessi poetici, inter-scambiabili e dai confini indefiniti.

Dal 1998 la ricerca è continuata attraverso la contaminazione del linguaggio del Teatro d’ombre con altri linguaggi quali quello delle marionette bunraku, dei burattini degli oggetti, dell’attore ecc…. Da questa contaminazione sono scaturiti numerosi ed originali spettacoli.

Evento organizzato in collaborazione con Museo della Memoria di Borgo a Mozzano e Fondazione Toscana Spettacolo.