Didattica Musei di Pietrasanta

I quattro musei di Pietrasanta offrono servizi didattici diversificati a seconda della tematica e del pubblico a cui si rivolgono: famiglie, associazioni, mondo dell'handicap, turismo culturale.

I servizi educativi del Museo dei Bozzetti nascono allo scopo di fornire un'informazione più completa della realtà di Pietrasanta nell'ambito della scultura contemporanea, valorizzare il contesto dei bozzetti conservati nel museo e facilitare l'approccio all'arte contemporanea. Ideale prosecuzione all'aperto del Museo è il Parco Internazionale della scultura contemporanea con le sue 80 opere collocate nelle piazze e strade della città.

La sezione educativa si articola in due ambiti specifici, autonomi, ma correlati: area Scuola e area Pubblico.

Il Museo Archeologico Versiliese "Bruno Antonucci" offre attività educative diversificate per tipologia ed età ma tutte rivolte alla scoperta della storia locale attraverso il succedersi di culture ed epoche dalla preistoria fino all'età medievale.

Attraverso l'esposizione di documenti e cimeli di Padre Eugenio Barsanti, inventore, con Felice Matteucci del motore a scoppio si offre ai visitatori l’opportunità di ripercorrere le tappe che hanno portato a questa geniale creazione che aprì la strada ad una evoluzione inarrestabile e che conquistò ogni aspetto della nostra quotidianità.

La Casa Natale di Carducci a Valdicastello, con i suoi semplici arredi, le poesie sui pannelli e lo scorrere delle foto sono la testimonianza che il Grande Poeta è sempre stato legato alla Versilia. Le attività didattiche proposte vanno dalle letture o rappresentazioni teatrali alla semplice visita guidata che ha inizio nel suggestivo piccolo giardino dove si erge il monumento realizzato dallo scultore Antonio Bozzano.


 

Casa Carducci ok.pdf (pdf, 227.2 KB)

Barsanti ok.pdf (pdf, 221.41 KB)